In occasione della sfida Perugia-Reggina del 5 Aprile al Renato Curi, gli ospiti di VIM S.p.A. parteciperanno al “Matchday”, una esperienza unica per scoprire il mondo e la storia dell’A.C. Perugia Calcio
LA VIM E VINCENZO MONETTI
VIM G. Ottaviani S.p.a. è una eccellenza umbra, operante da oltre 40 anni nel settore della distribuzione intermedia di prodotti farmaceutici delle migliori case farmaceutiche, su tutto il territorio nazionale.
Vanta oltre 10.000 mq di magazzini autorizzati messi al servizio della distribuzione intermedia, in ambito nazionale e internazionale, e posizionati in zone strategiche e di rilievo, tra l’Umbria e il Lazio, ottimamente collegati alle principali arterie stradali per facilitare la distribuzione delle merci.
Nell’arco di pochi anni Vincenzo Monetti, proprietario e amministratore unico di VIM, ha avviato e sviluppato nuovi modelli di business quali l’esportazione di farmaci, il Parallel Import, l’acquisto di dossier, di molecole e marchi relativi a farmaci, la ricerca e lo sviluppo di integratori alimentari, l’acquisizione di aziende del settore per incrementare la market share. E VIM è stata testimone di una importante trasformazione confermata da una crescita esponenziale di fatturato.
Nel Luglio 2022 VIM è entrata a pieno titolo a far parte di FARMINDUSTRIA, l’Associazione delle imprese del farmaco, che aderisce a Confindustria, alla Federazione Europea (EFPIA) e a quella mondiale (IFPMA) e che conta circa 200 aziende associate, sia nazionali che a capitale estero, che operano in Italia. Una tappa rilevante per l’Azienda che già da anni “investe” sull’associazionismo.
Vincenzo Monetti ha adottato una formula vincente che combina il dinamismo tipico dell’imprenditoria familiare italiana a una grande capacità operativa propria delle multinazionali, sostenendo strategicamente e finanziariamente VIM per migliorarne il posizionamento competitivo e il rendimento.
L’impegno per la sostenibilità è uno degli enabler della “strategia Monetti”, ispirata all’ambizione di essere Lifetime Partner per i propri clienti
Innovazione e sostenibilità, qualità e la sicurezza sul lavoro. Tutti temi a cui VIM è molto attenta, rendendola un modello di “impresa sostenibile”.
Il modo di fare impresa di Monetti è guidato da una cultura dell’agire responsabile e dalla convinzione che uno sviluppo industriale ha valore solo se anche sostenibile.
E poi c’è l’attenzione alle persone e alla condivisione dei valori aziendali che diventano gli elementi fondanti del modello di business. La visione d’impresa di Vincenzo Monetti è la valorizzazione del suo capitale umano, vero asset di VIM. Monetti è un imprenditore costantemente impegnato nel supportare le competenze, le esperienze e in generale le qualità personali ed umane dei suoi dipendenti, creando nel corso degli anni un profondo radicamento e un forte senso di appartenenza nelle persone, con un conseguente basso tasso di turnover.
In ultimo, ma non per importanza, Monetti promuove sponsorizzazioni rappresentando il proprio impegno nei confronti della società e delle comunità in cui opera. In particolar modo, attraverso le sponsorizzazioni sportive, promuove e incoraggia uno stile di vita attivo e sano per migliorare il benessere delle persone. Non a caso da tre anni Vincenzo Monetti, con VIM, sostiene l’AC Perugia Calcio. Una partnership efficace e vincente: un modo di fare sinergia per raggiungere un obiettivo comune e migliorare gli indicatori di performance del business.