𝗠𝗼𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶 (𝗩𝗜𝗠): “𝗚𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗶𝗴𝗻𝗶𝘁𝗼𝘀𝗼 𝗮𝗶 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲”
Dare dignità lavorativa ai giovani in un mondo del lavoro spesso precario e incerto è la chiave per sostenere la crescita economica e limitare l’emigrazione dei nostri talenti. Tra l’inverno demografico e il traballante ponte tra università e imprese, il futuro del Made in Umbria ha bisogno più che mai, di giovani preparati.
“Garantire un lavoro dignitoso alle future generazioni è l’unica strada per costruire una crescita sostenibile e inclusiva. I giovani al centro della società: questo è l’obiettivo ambizioso che noi imprenditori dobbiamo porci. Non possiamo che cominciare da una idea di lavoro orientata alla crescita personale, al lavoro che paghi, alla dignità ‘del’e ‘nel’lavoro, e non alla mera realizzazione economica. A beneficio delle nuove generazioni cerchiamo di ridurre l’uso di contratti precari per promuovere l’occupazione stabile ed incoraggiamo le high skills per contrastare la ‘fuga di cervelli’. A mio avviso il focus non è creare nuovi posti di lavoro, ma è creare un ponte che colleghi l’università e il mondo del lavoro, che, ahimè, sembrano correre su binari paralleli. Per fare questo noi di VIM favoriamo esperienze formative come il tirocinio e l’apprendistato”.
𝗗𝗶 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗮 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗠𝗼𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶, 𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗩𝗜𝗠 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗻𝗲𝗿 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 “𝗠𝗮𝗱𝗲 𝗶𝗻 𝗨𝗺𝗯𝗿𝗶𝗮” 𝗱𝗶 𝗘𝗦𝗚𝟴𝟵 in programma il 27 e 28 novembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico.
LEGGI TUTTA L’INTERVISTA