𝗩𝗜𝗠 𝗚. 𝗢𝗧𝗧𝗔𝗩𝗜𝗔𝗡𝗜 𝗦𝗣𝗔
Tutto è iniziato con un piccolo sogno in una piccola città.
VIM G. Ottaviani S.p.A. nasce a Città di Castello -in provincia di Perugia-nel 1975 per iniziativa di una famiglia del luogo.
Da subito VIM si afferma come grossista farmaceutico. L’attività di distribuzione all’ingrosso di specialità medicinali, prodotti parafarmaceutici e prodotti per la salute si sviluppa partendo dal servizio di approvvigionamento e consegna dei prodotti alle farmacie umbre per poi estendersi alle farmacie del centro Italia ed alle strutture sanitarie della provincia e zone limitrofe. Nel corso degli anni l’Azienda si sviluppa e vi succedono figli, nipoti e altre proprietà, fino a quando, nel 2017, Vincenzo Monetti acquisisce il 100% delle azioni, divenendo unico socio e Amministratore Unico.
All’indomani di tale data, inizia l’ascesa e la scalata dei marcati. VIM, con uno strategico e silenzioso percorso amplia la sua area di influenza in ambito nazionale come distributore intermedio e all’estero come esportatore e come operatore del mercato parallelo del farmaco all’interno dei confini della UE.
Nel corso degli anni VIM è protagonista di una importante trasformazione e di una crescita esponenziale in termini di attività e di divisioni di business. In poco tempo il team di VIM progetta, avvia e rende efficienti unità di business completamente nuove: dal parallel import, all’acquisto di dossier/marchi/molecole farmaceutiche, dalla ricerca e sviluppo di integratori alimentari, alla acquisizione di aziende del settore per incrementare la market share.
Grazie alla visione imprenditoriale di Vincenzo Monetti, il cui arrivo ha portato ad innovare l’intero assetto aziendale, il fatturato ha avuto una crescita esponenziale.
Nell’ambito di un più ampio progetto di riorganizzazione funzionale e strutturale volto alla razionalizzazione della gestione di rami di attività tra loro non omogenee, con la finalità di accorciare la catena del controllo, nel 2020 nasce la Holding Monetti S.p.A., oggi proprietaria al 100% di VIM.
Poliedrico e lungimirante, grazie al suo intuito innato, Vincenzo Monetti ha investito negli anni su business, anche diversi tra loro, ma reputati vincenti, sviluppando aziende che nell’arco di poco tempo ha reso dei gioielli di eccellenza e prosperità.
VIM S.P.A. fa parte del Gruppo Monetti
Raggruppare e consolidare le proprietà del gruppo per la tutela del patrimonio aziendale
Monetti Spa è una Holding che riunisce tutte le partecipazioni dell’Imprenditore Vincenzo Monetti. La riorganizzazione funzionale e strutturale del Gruppo Monetti è volta alla razionalizzazione della gestione di rami di attività tra loro non omogenei.
VIM SPA per lo sport
𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗶.
– Campionati Italiani Endurance
– Associazione Calcistica Perugia Calcio
– Sir Susa VIM Perugia
– ASD Real Gryphus